Chi sono

Perché ho scelto la mia professione

La passione e l’interesse per l’alimentazione nascono dalla mia esperienza personale dal momento che l’altalenanza con il peso ideale è un problema che mi ha accompagnato fin da piccola.

 

Per questo motivo sono sempre stata curiosa e alla ricerca di un piano alimentare realmente efficace che si adattasse alle mie esigenze e al mio stile di vita.

 

Le nostre giornate sono una corsa continua contro il tempo ed è davvero difficile conciliare uno stile di vita sano ed equilibrato con il lavoro, lo studio e la vita sociale.

 

Da qui partono i miei studi e il mio impegno per far sì che ogni paziente possa sentirsi realmente ascoltato e capito in modo che si instauri una collaborazione soddisfacente per entrambi.



Che cosa ho studiato

Conseguita la laurea triennale in Biotecnologie (Classe 1 - ex D.M. 509/99) 

presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ho proseguito gli studi, conseguendo la Laurea Magistrale in Biologia ed Evoluzione Umana (Classe LM-6) con votazione di 110/110 con lode.

 

A Luglio 2013 ho sostenuto l’Esame di Stato per poter esercitare la libera professione e dal 26 Settembre dello stesso anno sono regolarmente iscritta alla sezione A dell’Ordine Nazionale dei Biologi con il seguente numero: AA_069312.

 

Esercito regolarmente la libera professione, come biologo nutrizionista, da inizio 2014.

 

L'aggiornamento per me non è solo un dovere nei confronti dei miei pazienti, ma anche una mia esigenza come persona e professionista.

Per questo motivo partecipo ai corsi per l’ottenimento di crediti ECM -Educazione Continua in Medicina- e continuo la mia ricerca anche in maniera autonoma.

 

Da anni collaboro con il laboratorio di Microbiologia Generale dell’Università di Roma Tor Vergata

 

A Marzo 2017 ho terminato la Scuola di Dottorato in Biologia Evoluzionistica discutendo una tesi sulle antibiotico resistenze. 

 

Cosa hanno a che fare i batteri con l'alimentazione?

 

Basti pensare che l’associazione microbiota-alimentazione è molto forte e la letteratura scientifica può ampiamente confermarlo. 

Sarò felice di soddisfare qualsiasi vostra curiosità al riguardo.

 

Da Gennaio 2017, infine, collaboro con i genetisti di Solugene S.r.l.s., spin-off accademico dell’Università di Roma Tor Vergata, 

 

per un servizio altamente qualificato di analisi genetiche come ad esempio i test sulle intolleranze alimentari.